FERMENTI CATTOLICI VIVI

"Andate controcorrente. Di quanti messaggi, soprattutto attraverso i mass media, voi siete destinatari! Siate vigilanti! Siate critici!" Benedetto XVI

RAGAZZO CORAGGIOSO – Fioretti di San Filippo Neri

Posted by fermenticattolicivivi@gmail.com su 08/05/2012

<<Pippo aveva quattordici anni quando scoppiò un forte incendio nella sua casa. Immaginarsi il panico dei vicini e lo spavento dei genitori. – Aiuto! Al fuoco! – gridava disperatamente la madre.

La gente accorreva numerosa e i più coraggiosi si apprestavano a lanciare secchi d’acqua tra le fiamme. V’era una confusione indescrivibile: ovunque si elevavano pianti, lamenti e grida disperate, mentre il padre Francesco, dalla finestra lanciava sulla strada la biancheria di casa e gli oggetti più importanti.

Sull’esempio paterno, ecco d’un tratto Pippo buono sfidare le fiamme che, favorite dal vento, diventavano sempre più minacciose.

Il giovinetto non vedeva pericoli: d’un salto balzava in camera e, con coraggio, trascinava fuori quanto era ancora salvabile. Poco mancò non venisse circondato dalle fiamme; ma egli, con ammirabile presenza di spirito, continuò la sua opera di sgombero.

La casa venne ridotta a un cumulo di macerie e di cenere insieme a quei pochi mobili che v’erano ancora rimasti. Non mancò, in quel frangente chi, esaltando il coraggio insolito dell’adolescente, esclamò: – Chissà che sarà di Pippo buono quando diventerà grande!>> (tratto da S. Filippo Neri, Aneddotico, di Oreste Ceri, Edizione Il Villaggio del Fanciullo, 1939)

È una storia semplice, che però già rivela la santità e il coraggio e che si intravvedono già in età adolescenziale in San Filippo Neri, sviluppati grazie anche all’esempio virtuoso dei genitori.

Stiamo dando, noi genitori, esempi di virtù ai nostri figli?

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: