FERMENTI CATTOLICI VIVI

"Andate controcorrente. Di quanti messaggi, soprattutto attraverso i mass media, voi siete destinatari! Siate vigilanti! Siate critici!" Benedetto XVI

  • Follow FERMENTI CATTOLICI VIVI on WordPress.com
  • Fermenti Cattolici Vivi


    Come i fermenti lattici vivi sono piccoli ma operosi e dinamici e pur essendo invisibili sono indispensabili alla vita, spero che questi "fermenti cattolici vivi" contribuiscano a risvegliare la gioia di essere cristiani.

    Segui il blog su canale Telegram https://t.me/fermenticattolicivivi

  • Fermenti recenti

  • Fermenti divisi per mese

  • Fermenti divisi in categorie

  • Disclaimer

    Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62/2001. Immagini e foto possono essere scaricate da Internet, pertanto chi si ritenesse leso nel diritto d'autore potrà contattare il curatore del Blog, che provvederà personalmente all'immediata rimozione del materiale oggetto di controversia.

    ______________

    SE PRELIEVI MATERIALE DAL BLOG, PER FAVORE CITA LA FONTE E IL LINK. CONFIDO NELLA TUA CORRETTEZZA!
    ______________

    IL BLOG E' CONSACRATO AL
    CUORE IMMACOLATO
    DI MARIA

  • Fermenti Cattolici Vivi è stato visitato

    • 1.085.577 volte

Come una ragazza aiutò Thomas Merton a convertirsi

Posted by fermenticattolicivivi@gmail.com su 20/02/2013

J154846501

Il giovane Thomas Merton

New York, Chiesa del Corpo di Cristo. In un giorno non precisato, un giovane di venticinque anni entrò in quella chiesa. Non era né battezzato, né aveva frequentato mai il catechismo. All’improvviso notò una ragazzina di circa quindici anni davanti a sé, devotamente inginocchiata e raccolta, come immersa nella preghiera.

Questa visione fece un’impressione talmente forte dentro di lui da fargli credere di scorgere un “qualcosa” che di solito non si riesce a vedere. Un misterioso sentimento lo assalì. La fede di quella ragazzina, che lui vedeva per la prima volta invita sua, gli toccò il cuore.

Egli, un ateo convinto, un celebre professore di filosofia, un uomo che aveva già letto più di mille libri e che aveva visitato molte metropoli europee e americane, in quel momento si sentì completamente perso. Una ragazzina Merton 02sconosciuta era riuscita a far vacillare l’incredulità di quel giovane erudito e in modo talmente forte da scuotergli il cuore, facendolo diventare irrequieto.

Questa irrequietezza non gli andò via che quando, più tardi, si fece battezzare e istruire nel credo della fede cattolica. Ma questo cambiamento non finì lì per Merton.

Questo giovane filosofo entrò poi nell’ordine dei frati Trappisti, divenne sacerdote e alla fine un riconosciuto scrittore di testi spirituali. Scrisse ben venti volumi, molti dei quali divennero dei best sellers. Il suo nome ci è già noto: Thomas Merton.

Merton03Non sapremo mai il nome di quella ragazzina ma ciò è del tutto ininfluente per questo racconto! Il comportamento straordinariamente ascetico e umile di quella fanciulla, la sua preghiera ardente e la sua fede nell’esprimerla, sembrerebbero cose da poco, o quasi normali, eppure, “cosa” esse poterono causare! Questi comportamenti (queste testimonianze) sono spesso capaci di accendere la fiamma della fede in persone che ne sono prive

[Tratto da: “Esempi di vita cristiana”, di Padre Petar Ljubčić]

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: