FERMENTI CATTOLICI VIVI

"Andate controcorrente. Di quanti messaggi, soprattutto attraverso i mass media, voi siete destinatari! Siate vigilanti! Siate critici!" Benedetto XVI

Oggi niente di nuovo…

Posted by fermenticattolicivivi@gmail.com su 07/04/2013

Un giorno un professore di chimica che rimproverava sempre i suoi alunni per la loro mancanza di spirito di osservazione, volle metterli alla prova.

ChimicaPrese un flacone contenente un liquido e disse loro: “Per riconoscere una sostanza, in certi casi, non vi è che un mezzo: quello di assaggiarla”.

Detto questo, immise un dito nel flacone, se lo mise in bocca e passò poi il recipiente agli studenti, ognuno dei quali ripetè il suo gesto, con smorfie di indicibile disgusto.

Ecco un’ennesima prova delle mie affermazioni” – disse a questo punto il professore – “Ancora una volta vi è sfuggito l’essenziale: io ho immesso nel flacone il dito indice, ma ho messo in bocca il medio”.

bimbo osservaOggi, ormai, l’attenzione è lunga quanto la lettura di un francobollo, di un SMS o del cinguettio di un twit. Passano per la nostra testa centinaia di informazioni brevi, veloci e superficiali da non accorgerci che viviamo un’epoca “epocale”…

A volte siamo come Luigi XVI di Francia che proprio il 14 Luglio 1789 (giorno della presa della Bastiglia, momento cruciale della Rivoluzione Francese) scriveva sul suo diario: “OGGI NIENTE DI NUOVO”

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: