FERMENTI CATTOLICI VIVI

"Andate controcorrente. Di quanti messaggi, soprattutto attraverso i mass media, voi siete destinatari! Siate vigilanti! Siate critici!" Benedetto XVI

Gli elementi centrali di Medjugorje sono un GPS per l’umanità, parola di Cardinale

Posted by fermenticattolicivivi@gmail.com su 27/04/2013

Maradiaga01

Oscar Andrés Rodriguez Maradiaga, Arcivescovo di Tegucicalpa

Tra gli otto Cardinali nominati da Papa Francesco per studiare come rinnovare e riformare la curia romana, c’è Oscar Andrés Rodriguez Maradiaga, Arcivescovo di Tegucicalpa.

Ecco cosa pensa di Medjugorje uno degli esponenti della Chiesa Cattolica tra i più stimati dall’attuale Pontefice.

GLI ELEMENTI CENTRALI DI MEDJUGORJE SONO UN “GPS” PER L’UMANITÁ

Il primo Festival Centroamericano dei Giovani, che ha avuto luogo a Danlí, Honduras, dall’8 al 10 Febbraio scorso, a cui hanno partecipato più di 4000 pellegrini di diversi paesi americani, ha avuto tra i suoi invitati Ivan Dragicević, uno dei sei veggenti delle apparizioni mariane [di Medjugorje, n.d.t.], e Sua Eminenza il Card. Oscar Andrés Rodriguez Maradiaga, Arcivescovo di Tegucicalpa.

Eminenza, in Honduras ci sono più di 4000 giovani di diversi paesi, che ruotano attorno alla spiritualità mariana di Medjugorje. Perché questo Festival di Medjugorje in Honduras?

Perché presso l’Università Cattolica dell’Honduras abbiamo deciso da diversi anni che nel campus di Danlí, nel sud del paese, avremmo avuto una copia della parrocchia di San Giacomo apostolo di Medjugorje, copia che è già in piedi da qualche anno. Quando lo scorso anno il vice parroco di Medjugorje visitò il campus, lanciò l’idea di celebrare qui a Danlí, un Festival dei giovani come quello che ogni anno si svolge lì a Medjugorje. Siccome molti giovani dell’America centrale non potranno mai fare un pellegrinaggio fino in Bosnia, abbiamo approvato il Festival in questo posto.

Come valuta la risposta che c’è stata a tale convocazione?

Maradiaga02

Medjugorje – FESTIVAL DEI GIOVANI

Sono molto contento e soddisfatto. A Danlí abbiamo un vantaggio, che la frontiera, a sud, è molto vicina, cosicché il Nicaragua, il Costa Rica e Panama hanno facile accesso. Anche il Guatemala e il Salvador non sono molto lontani. Speriamo che questo festival si possa realizzare ogni anno.

Al Festival di Medjugorje arrivano ogni anno 70000 giovani da tutto il mondo. A questo primo Festival Centroamericano hanno risposto circa 4000 giovani. Cosa dà Medjugorje come richiamo per attrarre alla Chiesa l’attenzione dei giovani?

Nella semplicità del messaggio di Maria, troviamo valori che richiamano molto il cuore dei giovani. Questo messaggio si basa sull’amore, la pace e la giustizia, tutto nella libertà. Tenga presente che solo in Honduras il 42% della popolazione ha meno di quindici anni, ed è molto importante che i giovani possano incontrare il Signore e vivere una vita cristiana, perché è fonte di gioia, di pace e anche di impegno sociale.

Nel mondo di oggi, cosa può offrire la Chiesa ai giovani?

Maradiaga03Ogni anno celebro più di 10.000 cresime, che significa che la gioventù cerca il Signore, e che i giovani hanno bisogno di chi dia loro risposte chiare sulle sfide della vita. Le dico che mai come oggi abbiamo avuto una tecnologia di orientamento tanto precisa come il GPS che è un’invenzione impressionante. Tuttavia, mai come ora, l’umanità è stata tanto disorientata, e questo vuol dire che abbiamo bisogno di un GPS spirituale. Questo GPS ha delle coordinate, dei satelliti, che sono la Parola di Dio, l’Eucaristia e la devozione mariana, elementi centrali del messaggio di Medjugorje.

È mai stato a Medjugorje?

Non ho potuto. Ma questo non significa che non ci vada, un giorno.

Rispettando il lavoro e i tempi della Commissione appositamente creata per le apparizioni, ha mai parlato con Sua Santità (al tempo dell’intervista n.d.t.) Benedetto XVI di Medjugorje?

Una volta, commentando i fatti di Medjugorje, Sua Santità mi ha risposto: “Dai frutti li riconoscerete”, e i frutti che io sto vedendo sono frutti sommamente positivi, e non posso che dire la stessa cosa.

[Fonte: www.religionlibertad.com]

3 Risposte to “Gli elementi centrali di Medjugorje sono un GPS per l’umanità, parola di Cardinale”

  1. vieni Signore Gesu’ per Maria tua Madre e nostra w Maria madre dell’umanita’

  2. […] Novena alla Regina della Pace – Quarto giorno Preghiamo per tutti i responsabili nella Chiesa […]

  3. […] il parametro principale (almeno per noi credenti, la Chiesa poi farà il suo discernimento con la sua sapienza millenaria) con cui valutare le apparizioni […]

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: