FERMENTI CATTOLICI VIVI

"Andate controcorrente. Di quanti messaggi, soprattutto attraverso i mass media, voi siete destinatari! Siate vigilanti! Siate critici!" Benedetto XVI

Nel santuario mariano più grande del mondo, il Papa ci mostra a chi dobbiamo dar retta…

Posted by fermenticattolicivivi@gmail.com su 25/07/2013

Papa_Francesco_Aparecida_01Non c’è niente da fare,  noi uomini dobbiamo classificare, incasellare, non resistiamo alla tentazione di dover per forza infilare cose, situazioni e persone,  nei quadretti mentali delle categorie.

Accadeva quando ero piccolo, con gli insegnanti,  accade ogni giorno quando anch’io, come tutti,  dico frasi del tipo: quello è un ansioso,  quel bambino è caratteriale, quel tipo è così è quella tipa è colà, trascurando il fatto che dietro a quella definizione ci possa essere una persona con le sue complessità, magari con le sue incoerenze, ma una persona che non è giusto classificare con una parola.

Non fanno così anche con Papa Francesco? Il Papa simpatico. Il Papa calciofilo. Il Papa con la valigia…  Progressisti e conservatori fanno a gara a mettere sull’abito bianco del Sommo Pontefice il timbro che più fa comodo,  solo perché questo Papa è simpatico e popolare.

In realtà è talmente unico, a mio avviso, che non è classificabile con nessuna parola. Forse però, una cosa la possiamo dire. È il Papa di Cristo, del Vangelo e,  per questo, il Papa che indica, ai semplici,  la via più semplice per arrivare a Cristo,  Maria.

Pope Francis

La indica coi gesti,  come nella foto. La indica coi moderni mezzi di comunicazione come quendo l’altro ieri ha twittato

“Non dimentichiamolo mai,  ragazzi: la Vergine Maria è la nostra Mamma ed è con il suo aiuto che possiamo rimanere fedeli a Gesù”.

Lo dice chiaramente alla GMG:

La Chiesa quando cerca Cristo bussa sempre alla casa della Madre e chiede: “Mostraci Gesù”. È da Lei che si impara il vero discepolato. Ed ecco perché la Chiesa va in missione sempre sulla scia di Maria”

(P.S. Grazie a Padre @Cabantous_donPL che mi ha ispirato il titolo del post…)

Una Risposta to “Nel santuario mariano più grande del mondo, il Papa ci mostra a chi dobbiamo dar retta…”

  1. […] non ricorda la bella figura di Papa Francesco che, al santuario della Madonna Aparecida ce la indica come via per […]

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: