FERMENTI CATTOLICI VIVI

"Andate controcorrente. Di quanti messaggi, soprattutto attraverso i mass media, voi siete destinatari! Siate vigilanti! Siate critici!" Benedetto XVI

Un prete olimpionico!

Posted by fermenticattolicivivi@gmail.com su 08/01/2014

Litus_Ballbe_01Il grande sogno del giocatore spagnolo di hockey Litus Ballbe era di partecipare alle olimpiadi, fino a che non è stato a Medjugorje dove ha ricevuto la chiamata a diventare sacerdote. Ora sta studiando a tal fine ma anche il suo primo sogno si è avverato: il seminario gli ha dato il permesso di giocare alle olimpiadi di Londra.

Litus Balbe racconta di un’infanzia in cui definisce la sua formazione religiosa “tradizionale e superficiale”.

Poi arriva il viaggio a Medjugorje.

Ho sempre creduto in Dio e nella Vergine Maria, ma Medjugorje è andata al di là. In quel viaggio mi sono reso conto di quanto sia importante l’esistenza di Dio e che fino ad allora, avevo sì creduto in Dio ma come se io fossi Dio.

Litus_Ballbe_02A Medjugorje realizzi che Dio è più di un ideale, che Lui è con te, che tu sei suo figlio, che Lui è lì per tutto e che tu non sei nulla. Non so come dire, ma ho cominciato a prendere tutto ciò sul serio”

Un’alleanza con Dio.

Dopo un deludente 1-1 con la squadra del Pakistan, Litus segue suo padre che stava organizzando un pellegrinaggio.

Litus_Ballbe_03“Mio padre stava leggendo un libro su Medjugorje. Mi invitò ma non ero affatto attratto dall’idea. In quell’estate del 2005 stavamo giocando la Coppa del Mondo e cominciammo il girone degli under-21 davvero male”, racconta Litus Ballbe.

“Cominciammo così male che una domenica andai a Messa proponendo a Dio un’alleanza. Gli dissi che se fossimo riusciti nella della Coppa del Mondo, io sarei andato a Medugorje con mio padre. E così fu. Non avevo mai vinto una medaglia di under-21, ed eravamo terzi. Così mi recai a Medjugorje con mio padre e mio fratello.”

Nessuna felicità a dispetto del successo.

Litus_Ballbe_04Contrariamente a molti altri, Litus Ballbe non ha un’esperienza di conversione immediata durante il suo primo viaggio a Medjugorje. Così torna alle sue vecchie abitudini, alle feste, alle donne.

“…Ma da quel viaggio, sentivo qualcosa in me che mi diceva – Litus, tu sei libero e puoi fare quello che vuoi, ma non sei felice!

Litus torna a Medjugorje nell’estate del 2006. Dopo quel pellegrinaggio comincia a vivere i messaggi di Medjugorje, frequentando i sacramenti e pregando il Rosario ogni giorno. Seguirà la sua migliore stagione nel campionato di hockey, e la migliore squadra europea gli fa un’interessante offerta di ingaggio.

wpid-m_thumbSMOAUTO_366X0.jpegIl suo sogno era stato sempre quello di giocare all’estero, ma Litus rivede i suoi piani, procrastinando la decisione di un anno, fino ai giochi olimpici di Pechino del 2008.

“In quel tempo avevo tutto. Mi sentivo pienamente appagato. E fu proprio in quel momento, sulla cresta dell’onda, che cominciai a recepire che il sottile messaggio relativo al piano di Dio su di me, era quello di diventare prete“.

Resa al terzo viaggio a Medjugorje.

Litus_Ballbe_05Qualche giorno dopo l’offerta di ingaggio da parte del club tedesco, Litus Ballbe va a Medjugorje per la terza volta.

“Mi presentai davanti al Signore dicendo – Non so cosa mi stia succedendo, non mi è mai capitato prima. Voglio giocare a carte scoperte con Te, per cui eccomi, fa’ quello che vuoi.

Quel viaggio ha provocato un cambiamento radicale nella mia vita. Ho cominciato a pregare silenziosamente, per entrare in Dio. Ho messo solo una condizione: permettimi di portare a compimento i miei sogni”.

Litus_Ballbe_06Il 30 Luglio, tornato a casa, Litus Ballbe entra in seminario ma i superiori permettono a Litus di studiare e di giocare ad Hockey. Vivere il villaggio olimpico è una grande gioia per lui.

“Una bellissima esperienza, cercando di portare più valore ai giochi, non solo vincendo ma anche crescendo nella mia vita di fede e condividendo tutto ciò con persone che vengono da ogni parte del mondo”

[Tradotto da http://www.medjugorjetoday.tv/6502/olympic-seminarian-credits-medjugorje/%5D

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: