FERMENTI CATTOLICI VIVI

"Andate controcorrente. Di quanti messaggi, soprattutto attraverso i mass media, voi siete destinatari! Siate vigilanti! Siate critici!" Benedetto XVI ai giovani, Loreto 2007

Da quanto tempo non facciamo memoria delle cose belle, grandi che il Signore ha fatto nella vita di ciascuno di noi?

Posted by fermenticattolicivivi@gmail.com su 06/07/2016

Mate_01Vado a Messa in un piccolo paesino del litorale laziale e incontro dopo ventisette anni (ventisette!) dalla mia maturità, la mia professoressa di matematica delle superiori.

Era già anzianotta quando insegnava limiti e integrali al sottoscritto, adesso sarà sulla novantina, per questo non speravo che mi riconoscesse ma lo ha fatto.

E’ in salute, lucidissima, con un bel sorriso ulteriormente addolcito dall’età, e dopo un po’ si è ricordata tutto.

La ricordo timida, riservata, per bene, appassionata per la matematica.

Quando alla lavagna spiegava un teorema o risolveva un esercizio si girava di scatto con un movimento che ricordava la brunetta dei Ricchi e Poveri, sorrideva entusiasta (con tanto di mani aperte alla Brambati) esclamando: “Ecco! Non è divertente?”, e siccome spiegava bene, alla fine divertente lo era diventato davvero, e per tutta la classe.

Trasmetteva questo suo divertirsi con la matematica tanto che nessuno in classe aveva sotto il sette e il mio otto fisso ai compiti in classe, usciva senza sforzo e col piacere di aver fatto una cosa divertente.
L’incontro di oggi mi ha fatto pernsare che troppo spesso ci lamentiamo di questo o di quello ma non ci soffermiamo mai a considerare con gratitudine le persone buone e belle che Dio ci ha messo davanti.

CMate_02e lo ha ricordato anche Papa Francesco poco più di un mese fa nella sua omelia a Santa Marta:

“Io vi consiglio questo, semplicemente: fate memoria! Com’è stata la mia vita, come è stata la mia giornata oggi o come è stato questo ultimo anno? Memoria. Come sono stati i miei rapporti col Signore. Memoria delle cose belle, grandi che il Signore ha fatto nella vita di ciascuno di noi.” (Omelia della Messa di Santa Marta del 21 aprile 2016)

E noi, da quanto tempo non facciamo memoria delle cose belle, grandi che il Signore ha fatto nella vita di ciascuno di noi?

2 Risposte to “Da quanto tempo non facciamo memoria delle cose belle, grandi che il Signore ha fatto nella vita di ciascuno di noi?”

  1. Paul Candiago said

    Signori,

    qualcosa e’ sempre meglio di niente specie se mostra cuore e gratitudine.

    Oggi il giorno della rimembranza di Santa Maria Goretti: se avete tempo fra il giornalismo religioso e fantasie cattoliche vedete se vi va di pubblicare la piccola storia di questa grande santa vergine dell’eta’ di soli 12 anni .

    Suggerisco questo perche’ non so se esiste ancora vero Cristianesimo, o se il secolarismo sta dando in pasto la Santa Chiesa Cattolica Apostolica Romana a Satana.

    Anche se di questa realta’ non c’e’ da meravigliarsi alla luce delle Profezie che devono avverarsi e sono in atto: sorgeranno canne sbattute dal vento e falsi profeti.

    Voi ancora siete morigerati, il premio per ora va ancora ai professionisti di commercio religioso a Radio Maria di Erba Como, Italia (hanno appena terminato la consueta settimana di sensibilizzazione= bisogno di denaro per far andar avanti l’Organizzazione Privata facendo credere chef anno evangelizzazione) hanno di gran lunga superato anche i Dottori e Mercanti del Tempio che c’erano ai tempi di Gesu’ Cristo.

    Vegliamo e preghiamo per non cadere in tentazione che le tenebre dell’apostasia e ateismo stanno coprendo sempre piu’ il mondo.

    Cordiali saluti, Paul

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: