FERMENTI CATTOLICI VIVI

"Andate controcorrente. Di quanti messaggi, soprattutto attraverso i mass media, voi siete destinatari! Siate vigilanti! Siate critici!" Benedetto XVI

  • Follow FERMENTI CATTOLICI VIVI on WordPress.com
  • Fermenti Cattolici Vivi


    Come i fermenti lattici vivi sono piccoli ma operosi e dinamici e pur essendo invisibili sono indispensabili alla vita, spero che questi "fermenti cattolici vivi" contribuiscano a risvegliare la gioia di essere cristiani.

    Segui il blog su canale Telegram https://t.me/fermenticattolicivivi

  • Fermenti recenti

  • Fermenti divisi per mese

  • Fermenti divisi in categorie

  • Disclaimer

    Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62/2001. Immagini e foto possono essere scaricate da Internet, pertanto chi si ritenesse leso nel diritto d'autore potrà contattare il curatore del Blog, che provvederà personalmente all'immediata rimozione del materiale oggetto di controversia.

    ______________

    SE PRELIEVI MATERIALE DAL BLOG, PER FAVORE CITA LA FONTE E IL LINK. CONFIDO NELLA TUA CORRETTEZZA!
    ______________

    IL BLOG E' CONSACRATO AL
    CUORE IMMACOLATO
    DI MARIA

  • Fermenti Cattolici Vivi è stato visitato

    • 1.085.851 volte

«È incredibile questa cosa no? Era davvero felice!»

Posted by fermenticattolicivivi@gmail.com su 16/02/2019

Una mattina andai a bussare a un convento di clausura, mi aprì una suora, aveva degli occhi luminosissimi, mai visti invita mia, aveva una gioia contagiosa e sono rimasto scosso, spaventato da una persona come lei perché era FE-LI-CE!

È incredibile questa cosa no? Era davvero felice! È una cosa rarissima. Ho detto: questa la mattiamo sotto una campana di vetro, la esponiamo in un museo; vedere una persona felice oggi, è una rarità.

E quindi da qui nasce questo percorso, questa ricerca che ho chiamato “happy-next”, il prossimo felice, o la felicità del prossimo, un viaggio alla ricerca della felicità.

Ho chiesto a centinaia di persone, insieme al regista Andrea Cocchi cos’è la felicità cosa dovremmo fare noi per diventare gioiosi, anche perché poi la gioia e la felicità sono cose molto contagiose come al contrario la negatività, la bruttezza e la cattiveria.

Concentriamoci nei nostri intenti sulla parte buona del mondo, dell’umanità. In tutto questo ho avuto l’opportunità di scrivere la canzone “Abbi cura di me” che esce anche da queste ricerche. La sensazione è quella di aver distillato in quattro accordi e un pochino di parole una serie di riflessioni, di piccoli aforismi sulla bellezza, sulla vita, sul senso della nostra esistenza, ma anche sul superamento del dolore.

Ho fatto ascoltare questo brano in gran segreto anche alla suora di clausura di cui parlavo prima e lei mi ha dato un’interpretazione bellissima, l’ha definita una preghiera di Dio all’uomo, perché secondo lei, secondo la visione di alcuni teologi, Dio “ha bisogno” del nostro aiuto, anche Dio “è fragile” e noi dobbiamo aiutarlo a compiere la sua opera.

Questo per chi crede è meraviglioso, ma anche per chi non crede è qualcosa che ti scalda il cuore.

Nel documentario, se tutto va bene ho l’onore di poter intervistare Papa Francesco che ho incontrato durante l’udienza generale di un mese fa, e si è dimostrato disponibile a rispondere anche lui a queste poche, semplici domande.

È stato un incontro molto emozionante, ovviamente è una persona fuori dal comune e ha una forza incredibile. Prima di me ha parlato con circa duecento persone e quando è arrivato a me sembrava che fossi il primo. È veramente una persona incredibile, sta facendo davvero tanto bene al di là di quello che si crede o non si crede, è davvero un grande dono all’umanità.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: