FERMENTI CATTOLICI VIVI

"Andate controcorrente. Di quanti messaggi, soprattutto attraverso i mass media, voi siete destinatari! Siate vigilanti! Siate critici!" Benedetto XVI

Modestia, qualcosa di più del semplice abbigliamento

Posted by fermenticattolicivivi@gmail.com su 07/08/2015

Modestia_01

“La modestia è qualcosa di più che essere alla moda, è la decisione quotidiana di vestire come la figlia di Dio che sei…

Con riguardo al vestire con spirito di modestia, se ne deve prima capire il perché. Perché mi dovrei preoccupare di cosa indossare e di come farlo?

Quando sentiamo la parola modestia, siamo immediatamente portati a pensare alla mancanza di qualcosa in ciò che si indossa. Il fatto di indossare è coinvolto nella modestia, ma non è l’unica cosa. E’ piuttosto un realizzare e capire la nostra dignità come persone, e quella delle presone con cui siamo in contatto. E’ capire il nostro valore e la nostra dignità come figli di Dio. La modestia ci chiama a vivere una vita di virtù.

Perché una vita di virtù? Perché come possiamo vestirci in modo da onorare la creazione di Dio se il nostro parlare, la nostra condotta e il modo in cui interagiamo con gli altri non è poi così virtuoso? Sostanzialmente rischiamo di diventare il peggior nemico di noi stesse. Certo, vesti in maniera dignitosa ma allo stesso tempo usi un linguaggio ripugnante. O magari vesti in modo da sottolineare la dignità della persona umana ma allo stesso tempo parli dei ragazzi in modo da non far risaltare in te nessuna virtù. E’ chiaro quindi che la modestia è qualcosa di più del semplice abbigliamento. La modestia nel vestire è semplicemente la manifestazione del vostro cuore puro e modesto.

“Quanto è bella la modestia, e quale gemma è tra tutte le virtù” (San Bernardo)

La modestia coinvolge l’intera persona, non solo il senso esteriore della moda. La vera modestia coinvolge la dignità e il valore della persona, perché riconosciamo in essa una cosa unica con un corpo e un’anima. Riconosciamo di essere stati creati da Dio a SUA immagine e che abbiamo la responsabilità di portarci e presentarci in un modo che a Lui piaccia.

Modestia_02La modestia nel vestire mostra la dignità del corpo umano sia nell’abbigliamento e, cosa più importante, come agiamo e come ci presentiamo in quell’abbigliamento. Non dovremmo mai vestirci in una maniera tale che svilisca la nostra dignità e che in qualche modo possa essere portatore del messaggio che altri possano desiderare di usarci. Non siamo oggetti ma soggetti e con un’anima.

Una donna che veste con modestia porta con sé un senso di mistero così come il senso di umiltà, dignità e confidenza perché non ha bisogno di svalutare se stessa fino agli standard del mondo. Piuttosto, lei indurrà il mondo a fermarsi e a guardare a come dovrebbero essere gli standard.

Le donne di oggi devono impostare l’altezza dell’asticella agli uomini. Se la impostano bassa, nel modo in cui ci vestiamo e comportiamo, gli uomini non faranno alcun passo avanti per essere i cavalieri di Dio che sono chiamati ad essere.

“O non sapete che il vostro corpo è tempio dello Spirito Santo che è in voi e che avete da Dio, e che non appartenete a voi stessi? Infatti siete stati comprati a caro prezzo. Glorificate dunque Dio nel vostro corpo!” – 1 Corinzi 6,19-20

[Tradotta dal blog cattolico americano Ignitum Today]

Le immagini del post sono tratte dal sito PURE FASHION un programma volto alle giovani donne affinché riscoprano e riaffermino il loro valore innato e un’autentica femminilità, volti non solo all’apparenza esteriore ma, cosa più importante, alla bellezza interiore equilibrata con una forte fiducia in se stesse.

Una Risposta to “Modestia, qualcosa di più del semplice abbigliamento”

  1. Bellissimo blog! Passa anche da me se ti va: moda, lifestyle e fotografia! Xx

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: